Dal frammento...l'intero

11.06.2017

Perché affidarsi alla riflessologia plantare?

E' la prima domanda che mi sono posta, sia quando ho iniziato a ricevere trattamenti, sia quando, alcuni anni più tardi, ho deciso di studiare questa affascinante disciplina. Qui di seguito alcune possibili risposte, in base alla mia personale esperienza:

  1. La riflessologia plantare considera "il frammento" (cioè il piede) come sintesi dell'intero (quindi di tutto il corpo). Questa lettura non è solo teorica: sin dall'antichità infatti, la pratica dimostra che tutti gli organi e gli apparati del corpo umano, in maniera precisa, hanno una "zona riflessa" sul piede (sulla pianta, ma anche sul dorso). Questa visione del "piccolo come sintesi del grande", mi ha sempre affascinata perché ricompone l'immagine dell'essere umano come "intero" e non come somma di singole parti, separate e non comunicanti tra loro.
  2. Un buon massaggio del piede può aiutare a rilassarsi profondamente. Posto che la finalità del massaggio riflesso non è solo quella del rilassamento, tuttavia questo è un effetto non trascurabile: molte tensioni infatti si accumulano proprio sotto la pianta del piede, rendendolo teso, spesso dolente. E, come tutti sappiamo, i piedi dolenti rendono difficile il riposo.
  3. Sotto la pianta del piede termina, o inizia, buona parte dei meridiani energetici (si veda glossario). Inoltre, i piedi hanno una funzione importante nella circolazione sanguigna e linfatica: il solo atto del camminare infatti, attraverso la compressione dei vasi produce il ritorno venoso, cioè la risalita del sangue verso il cuore.
  4. I piedi sono il nostro appoggio, la nostra radice nel mondo, il contatto originario con la terra. Siamo umani perché ci "alziamo in piedi", e questo istinto insopprimibile ci accompagna sin dalla nascita. I piedi sono "innocenti", perché, come scrive Erri De Luca, "non sanno accusare e non impugnano armi".
© 2017 Marina Del Naia
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia