Glossario

Centralità:

La centralità è una condizione fondamentale per la riuscita di un buon massaggio shiatsu, e si riferisce all'operatore. Un operatore "centrato" infatti esegue un massaggio facendo iniziare il movimento dal centro del suo corpo, quindi senza usare la forza muscolare delle braccia, ma quella del bacino.

Ki:

questa parola indica l'energia vitale che pervade un corpo umano e ogni cosa vivente in questo universo.  


Meridiani energetici:

I meridiani secondo la Medicina Tradizionale Cinese sono dei canali lungo i quali scorre l'energia vitale (Ki). Questi canali scorrono nel corpo lungo delle linee anatomiche precise, e conducono l'energia vitale in tutti gli organi, i distretti e gli apparati. Possiamo immaginarli come un sistema assimilabile a quello circolatorio, o linfatico. I principali meridiani sono 12, e a questi se ne aggiongono altri due detti "straordinari".  


Pressione shiatsu:

Si dice pressione shiatsu una pressione che può essere eseguita con le dita, con il palmo delle mani o anche con i gomiti. Per essere efficace, la pressione shiatsu deve essere perpendicolare rispetto al punto di pressione, ed eseguita con gradualità, tenendo conto della respirazione del ricevente.  

  

© 2017 Marina Del Naia
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia